Mercato, facciamo chiarezza ! :)

Come funziona il mercato libero? Come si calcolano i gol segnati? Come funziona 'sto sito?

Mercato, facciamo chiarezza ! :)

Messaggioda crhistal » 04/09/2012, 15:23

Ciao ragazzi, sono Luca un presidente di lega, questo è il nostro primo fanta-campionato su questo bel sito, e stiamo riscontrando dei problemi (o incomprensioni) con il mercato. Cerchiamo di fare chiarezza, in modo questo post possa essere utile a tutti.

1) Nella lega abbiamo scelto "usa il mercato libero" (con quell'altra opzione cosa cambiava?)
2) Abbiamo anche scelto "cambi illimitati"

a campionato in corso, abbiamo constatato però, che così non va bene, non piace a nessuno; perchè si ha la possibilità di cambiare anche mezza squadra di domenica in domenica in funzione delle partite della serie A. Per fare un esempio eclatante attualmente Milito (che l'aveva acquistato 10 squadre su 12), costa di più di Osvaldo (acquistato da pochi), in questo modo chi ha voluto puntare su Osvaldo e no su Milito non ne trae beneficio, in quanto adesso gli allenatori possono andare sul mercato libero ed acquistare Osvaldo al posto di Milito (poichè quest'ultimo costa di più rispetto al romanista).
Ovviamente questo è solo un esempio, se ne potrebbero fare tanti.
Quindi la mia domanda da presidente di lega è la seguente: poichè già lunedì due squadre hanno effettuati cambi di giocatori in automatico senza il "mio consenso", esiste qualcosa (a lega iniziata), per poter moderare il mercato? Poichè adesso che abbiam capito come funziona su questo sito, ci piacerebbe ad esempio chiudere ed aprire il mercato ad intervalli di tempo (per esempio a novembre, gennaio, ecc ecc).. si può fare qualcosa in questo senso? e cmq annullare i movimenti di mercato fatti da quelle due squadre?

grazie come sempre per la passione e pazienza profusa ;)
Luca.
nome lega: Elveticazzurra
fantascommetto.com è il mio nuovo super gioco di calcio online
fantabig.com è il mio fancalcio preferito
crhistal
Panchinaro
Panchinaro

Username su Fantabig: crhistal

Re: Mercato, facciamo chiarezza ! :)

Messaggioda SuperMod » 05/09/2012, 12:29

Ciao Chris, bentrovato!
Il ritardo nella risposta è dovuto alla ricerca che ho dovuto fare, presso diverse biblioteche pubbliche e università, su come funziona il mercato libero su Fantabig. :geek:

Non risponderò direttamente alle tue domande, ma se leggi attentamente troverai tutte le risposte ;)

Il Mercato Libero è un opzione che, se attivata, consente ad ogni partecipante di fare offerte sui calciatori (svincolati) in qualsiasi momento del campionato con le meccaniche di un asta a buste aperte.
Ogni partecipante può fare un'offerta, tutti gli altri possono rilanciare.
Il mercato è aperto dal Lunedì alla mezzanotte di Giovedì, Venerdì si procede con l'assegnazione automatica dei calciatori.
Il presidente può scegliere di chiudere le trattative ed assegnare i calciatori in qualasiasi momento, senza dover per forza aspettare il Venerdì, aprendo di fatto una nuova sessione (tramite apposita funzione presente nella pagina MERCATO LIBERO)

Virtualmente questi cambi possono essere infiniti, a meno ché non si decida di limitare il numero di movimenti a disposizione dei partecipanti in una stagione. (Pagina REGOLE, sezione "Numero massimo di operazioni possibili nel mercato libero")

Non esistono "limiti temporali" al mercato, non si può scegliere di aprirlo a Gennaio solo per due settimane, o cose così. Altrimenti non sarebbe poi tanto "libero" :P
Diciamo che per esigenze del genere, si dovrebbe far affidamento sulla buona fede dei partecipanti, che si impegneranno ad usarlo solo durante le finestre designate.
Il presidente può sempre cambiare la rosa di un partecipante che non rispetta questo "gentlemen agreement"...

Alcune regole però modificano l'eperienza del Mercato Libero e sono:

1. Calciatori duplicati (Pagina REGOLE)
2. Blocco del prezzo dei calciatori (Pagina REGOLE)
3. Recupero crediti mercato libero (Pagina REGOLE)

Parto volontariamente dalla regola che scatena più confusione: i calciatori duplicati.
Se decidi di usare i calciatori duplicati, noterai che il mercato libero comincia a perdere un po' il suo significato...
Come detto, il Mercato Libero funziona con il metodo dell'asta.
Immaginiamo che tu voglia comprare Cavani: fai un'offerta sul mercato libero e vuoi pagarlo 33FM.
Trattandosi di una lega con calciatori duplicati, tutti possono comprare Cavani indipendentemente dal fatto che qualcuno lo abbia già in squadra!
Viene da sè che non avrebbe senso fare un rilancio su Cavani! Se rilanciassi dovrei pagarlo almeno 34... quando invece posso prenderlo, anche nella stessa sessione di mercato per 33FM.

Morale della favola, in una lega dove si usano calciatori duplicati l'assegnazione dei calciatori per i quali è stata fatta un'offerta è sempre istantanea

Proseguo.
Se scegli di bloccare il prezzo dei calciatori, la prima persona che apre una trattativa su un calciatore non potrà scegliere il prezzo da pagare.
Cavani costa 33FM? Se faccio un offerta per Cavani sul mercato libero devo per forza pagarlo 33FM. Chiaramente, mentre la trattativa continua potranno arrivare altri e fare dei rilanci, offrendo FM superiori a 33.
Se questa regola non fosse attiva, se scegli quindi di non bloccare il prezzo dei calciatori, saresti libero di fare la prima offerta per Cavani anche per 1FM. Se nessuno dei partecipanti effettua rilanci, tanti auguri! Cavani pagato 1FM!

Infine c'è il recupero crediti mercato libero.
Tipicamente, a meno ché la tua rosa non sia completa, quando vuoi comprare un calciatore devi fare spazio in rosa per accoglierlo e quindi tagliare un altro calciatore.
Cosa ne sarà dei FM spesi in precedenza per acquistare quel calciatore che ora vuoi tagliare?
Nella pagina REGOLE puoi scegliere se restituire tutti i crediti o se "bruciarli".

Spero di aver sciolto i tuoi dubbi e le tue perplessità.
Se così non fosse chiedi pure, sono a tua disposizione! :geek: :lol:
SuperMod
Moderatore
Moderatore

Username su Fantabig: SuperMod

Messaggioda crhistal » 05/09/2012, 15:05

Ciao carissimo.
Ok, più o meno sei riusciti a colmare tutte le mie lacune :)
Ora arriva la domanda/richiesta più difficile :D
vi è possibile modificare le regola del mercato a lega già iniziata? Quanto meno di dare un numero di operazioni limitato e no illimitato come ho impostato io? :D
Il nome della mia lega è: ElveticAzzurra ;)
crhistal
Panchinaro
Panchinaro

Messaggioda SuperMod » 05/09/2012, 15:26

Ok, proviamo a mettere un limite alla tua lega dai ;)
A quanto vorresti che fosse impostata?
(Chiaramente il sistema comincerebbe a contare da adesso, i movimenti già fatti non si possono scalare in maniera retroattiva, per così dire)
SuperMod
Moderatore
Moderatore

Messaggioda crhistal » 05/09/2012, 15:33

Ottimo ! hihiihih
per poter impostare il limite dovrei solo sapere se è u limite che si estende per l'intero arco del campionato, oppure settimanalmente?
per esempio se scelgo 5
significa che si potranno fare solamente 5 cambi giocatori per squadra, da ora fino a fine campionato?
crhistal
Panchinaro
Panchinaro

Messaggioda SuperMod » 05/09/2012, 15:40

esatto! il numero è valido per tutto il campionato!
SuperMod
Moderatore
Moderatore

Messaggioda crhistal » 05/09/2012, 15:46

OTTIMO !
Allora ti chiedo solo una cortesia (se possibile :D ).
Poichè due partecipanti, già hanno fatto svariati cambi, è possibile inserire questo limite di 5 cambi a partire da lunedì (17 settembre) ?
In modo da dare anche agli altri partecipanti la possibilità di eventualmente fare cambi, da far si che siano date le STESSE possibilità a tutti.
Se si, invio subito un "comunicato ufficiale" a tutti i miei mister :D hihihih
e grazie ancora per la disponibilità ;) :) :D
crhistal
Panchinaro
Panchinaro

Messaggioda crhistal » 05/09/2012, 16:13

O se preferisci anche sabato 15 ;) come vuoi tu :)
crhistal
Panchinaro
Panchinaro

Messaggioda SuperMod » 05/09/2012, 17:49

No problem, ricordamelo qualche giorno prima, per evitare l'accavallamento di altre richieste che intanto potrebbero arrivare ;)

(bello "parco di divertimento online"! :lol: massimo rispetto :D )
SuperMod
Moderatore
Moderatore

Messaggioda crhistal » 06/09/2012, 15:45

Carissimo, a quanto dicono i mister della mia lega ci sono un paio di problemi. C'È chi dopo aver fatto svariati cambi gli dice che non ne può fare altri (anche se al momento dovrebbero ancora essere illimitati), mentre ad altri gli segnala il contatore di numero di cambi disponibili fino a 3.
Illuminami :)))))
crhistal
Panchinaro
Panchinaro

Prossimo

Torna a Le vostre domande